top of page

Ransomware

In questo breve post è possibile ottenere alcune informazioni essenziali qualora subiste (speriamo di no!) un attacco con ransomware

​

Il ransomware sta crescendo esponenzialmente e anche se le statistiche non rappresentano in modo fedele l’effettivo numero dei soggetti colpiti (si consideri, ad esempio, tutti quelli che pagano senza fare alcune denuncia), il numero di questi attacchi ha assunto proporzioni assolutamente importanti.

Come preannunciato in questo utile articolo che spiega come prevenire il rischio di ransomware, qualora dovesse accadere anche a voi, il nostro suggerimento è di non farsi prendere dal panico ed effettuare alcune operazioni tecniche suggerite in questo documento.

Una volta effettuate tali operazioni, ti suggerisce di depositare una denuncia presso la Polizia Postale più vicina.

Si è molto discusso sulla scelta di pagare il riscatto in bitcoin. Pur sconsigliando di pagarlo, non si ravvedono rischi di commettere illeciti ove si decidesse di pagarlo. Per questa ragione, Assobit ha predisposto due modelli di denuncia che potete utilizzare per meglio chiarire i fatti alla Polizia Postale.

​

Spyware

Come si deduce dal nome, questi malware sono stati creati per spiare di nascosto le attività che l’utente svolge al computer e su Internet, al fine di rubare dati ed informazioni e spedirle ai criminali informatici.

TRASMISSIONE: I veicoli degli Spyware sono i programmi gratuiti scaricati da siti poco sicuri, l’installazione di plugin infetti recuperati sui siti maligni o i malware Trojan di cui abbiamo parlato poco sopra.

OBIETTIVI E DANNI: In genere proprio per i loro scopi limitati alla raccolta di informazioni, non danneggiano il computer. Tuttavia la loro pericolosità varia a seconda degli obiettivi che vengono posti dai cracker: dai più “leggeri” che spiano solo la cronologia per inviare informazioni ad aziende che li utilizzeranno per sondaggi, pubblicità e spam, fino ai più aggressivi che rubano i dati sensibili per compiere attività illegali come per esempio accedere al conto corrente bancario ed alla posta elettronica, rivendere informazioni di un certo valore (soprattutto se le vittime sono aziende) oppure rubare l’identità dell’utente. Alcuni Spyware sono in grado, inoltre, di facilitare l’installazione di software indesiderato da Internet e prendere il controllo parziale del computer per dirigere la navigazione dell’utente verso determinati siti malevoli.

Queste azioni criminose vengono attuate in quanto gli Spyware sono in grado di accedere ai file di log, scansionare il dispositivo “ospitante” per rilevare i file che contengono i dati personali e monitorare ciò che viene digitato sulla tastiera.

bottom of page