top of page

Termini di Bitcoin che potresti sentire

Bitcoin fornisce un nuovo approccio ai pagamenti e per questo, ci sono alcuni nuovi termini che potrebbero diventare parte del tuo vocabolario. Non c'è dai preoccuparsi, in fondo persino la semplice televisione crea nuove parole!

Bit

Il bit è un'unità comune utilizzata per indicare una sotto-unità del bitcoin - 1,000,000 di bit equivalgono a 1 bitcoin (BTC o B⃦). Questa unità è solitamente più appropriata per dare un valore a una mancia o un prezzo a beni e servizi.

​

BTC

Il BTC è un'unità comune utilizzata per designare un bitcoin (B⃦).

​

Bitcoin

Bitcoin - con la maiuscola, è usata quando si descrive il concetto di Bitcoin, o l'intero network stesso. Per esempio " Oggi stavo studiando il protocollo di Bitcoin." 
bitcoin - senza maiuscola, è usata per descrivere i bitcoin come un'unità di conto. Per esempio "Ti ho mandato dieci bitcoin oggi."; inoltre, è spesso abbreviato in BTC o XBT.

​

Blocco

Un blocco è una parte della blockchain che contiene e conferma molte transazioni in attesa. In media circa ogni 10 minuti un nuovo blocco, che include delle transazioni, viene aggiunto alla blockchain attraverso il processo di mining.

È usato per registrare il possesso dei Bitcoin all’interno della rete.

Con Bitcoin si tratta di fare calcoli semplici ma ripetitivi; quando uno di questi calcoli è adatto – lo è potenzialmente ogni “share” – vengono elargiti 25 Btc a chi risolve il calcolo. Il blocco contiene tutte le transazioni della rete non processate dal blocco precedente. La rete è strutturata in modo tale da ottimizzare la difficoltà di calcolo del blocco con la potenza dei computer che stanno minando in modo tale che si calcoli un blocco ogni dieci minuti.

​

Block Chain

La block chain è un registro pubblico delle transazioni Bitcoin in ordine cronologico. La block chain è condivisa tra tutti gli utenti Bitcoin. È utilizzata per verificare la permanenza delle transazioni Bitcoin e per prevenire double spending.

Ogni calcolo di moneta calcola le transazioni tra gli utenti della rete. Bitcoin è strutturato in modo da regolarsi per portare a termine una transazione ogni dieci minuti, cioè sei all’ora. La catena dei blocchi è l’intero database di tutte le transazioni e viene scaricata interamente (attualmente è di oltre due gigabyte) appena avviato il programma Bitcoin.

​

Chiave Privata

Una chiave privata è una parte di dati segreti che provano che sei tu ad utilizzare bitcoin da un determinato portafoglio attraverso una firma crittografata . La tua chiave privata (o chiavi private) è conservata nel tuo computer se utilizzi un portafoglio software; è invece conservata in un server remoto se utilizzi un portafoglio web. La chiave privata non deve essere rivelata ad altri in quanto ti permette di utilizzare i fondi dal tuo portafoglio Bitcoin

​

Conferma

La conferma indica che una transazione è stata processata dalla rete ed è altamente improbabile che sia respinta. La transazioni ricevono una conferma, quando sono incluse in un blocco e per ogni blocco successivo. Anche una singola conferma può essere considerata sicura per le transazioni di basso valore, sebbene per cifre maggiori come 1000 US$, è consigliabile attendere ben 6 conferme o di più. Ogni conferma esponenzialmente diminuisce il rischio di una transazione respinta.

​

Crittografia

La crittografia è quella branca della matematica che ci consente di creare prove matematiche che forniscono elevati livelli di sicurezza. Il commercio e le operazioni bancarie online impiegano già la crittografia. Nel caso di Bitcoin la crittografia è impiegata per rendere impossibile a chiunque di spendere del denaro dal portafoglio di un altro utente o alterare la block chain. Può essere anche utilizzata per criptare un portafoglio, in modo che non possa essere usato senza una passowrd.

Double Spend

Se un utente malintenzionato prova a spendere i propri bitcoin verso due diversi riceventi contemporaneamente, si tratta di doppia spesa. Il mining di Bitcoin ed il block chain esistono per creare un consenso sulla rete, per decidere quale delle due transazioni sia considerata valida.

​

Firma

La firma criptografica è un meccanismo matematico che consente di provare la proprietà. Nel caso di Bitcoin, un portafoglio Bitcoin e la sua chiave privata(e) sono collegati per mezzo di un vincolo matematico magico. Quando il tuo software Bitcoin segna una transazione con la chiave privata appropriata, l'intera rete può vedere che la firma combacia con i bitcoin spesi. Tuttavia, non c'è alcun modo per il mondo d'indovinare la tua chiave privata, per derubarti dei tuoi bitcoin, ottenuti col sudore della fronte.

​

Hash Rate

Per hash rate si intende l'unità di misura della potenza di elaborazione della rete Bitcoin. Per fini di sicurezza la rete Bitcoin deve eseguire delle operazioni matematiche intensive. Quando la rete raggiunge un hash rate di 10 Th/s, significa che può realizzare un trilione di calcoli al secondo.

Indirizzo

Un indirizzo Bitcoin è equivalente ad un indirizzo fisico o ad una e-mail. E' la sola informazione che devi fornire a qualcuno affinchè possa pagarti con Bitcoin. Una differenza importante, comunque, è che ogni indirizzo dovrebbe essere utilizzato unicamente per una singola transazione.

​

P2P

Per peer to peer si intendono i sistemi che funzionano come un collettivo organizzato permettendo ad ogni individuo di interagire direttamente con gli altri. Nel caso di Bitcoin, la rete è costruita in modo che ogni utente trasmetta le transazioni degli altri utenti. E, fatto di importanza cruciale, nessuna banca è richiesta come terzi.

​

Wallet

Un portafoglio di Bitcoin è circa l'equivalente di un portafoglio materiale sul network di Bitcoin. In realtà il tuo portafoglio contiene le chiavi private che ti permettono di usare i bitcoin allocati nella block chain. Ogni portafoglio Bitcoin può mostrarti il bilancio totale di tutti i bitcoin che controlla e ti permette di pagare cifre precise ad una persona specifica, come un vero portafoglio. Questo è diverso dalla carte di credito dove ti sono addebitate le spese dal commerciante. 

​

Mining

Per mining si intende il processo che fa eseguire all'hardware del computer calcoli matematici al fine di confermare le transazioni ed aumentare la sicurezza della rete Bitcoin. Come ricompensa per il loro servizio, i miner(minatori) di Bitcoin possono incassare delle commissioni sulle transazioni che confermano insieme ai nuovi bitcoin appena creati. Quello del mining è un mercato specializzato e competitivo dove le ricompense sono divise in base a quanti calcoli sono stati eseguiti. Non tutti gli utenti Bitcoin si cimentano nel mining e non è un modo facile per fare soldi.

​

Mining Pool

Dato l’aumentare della difficoltà di generazione della moneta prevista dal protocollo Bitcoin all’aumentare della potenza dei computer connessi alla rete; è necessario “fare gruppo” per ottenere le monete.

​

Share

Minando la moneta in gruppo nelle “mining pool” si ottengono monete in proporzione ai calcoli immessi nella rete; ogni calcolo potenzialmente atto a trovare un blocco viene pagato secondo le regole stabilite dal pool a cui si sta.

​

Tor

Lo scopo di Tor è quello di rendere difficile l’analisi del traffico e proteggere così la privacy, la riservatezza delle comunicazioni, l’accessibilità dei servizi. Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati.

Originariamente sponsorizzato dalla US Naval Research Laboratory, è stato un progetto della Electronic Frontier Foundation ed ora è gestito da The Tor Project, una associazione senza scopo di lucro.

​

Pretty Good Privacy – PGP

PGP è stato originariamente sviluppato da Phil Zimmermann nel 1991. Zimmermann produsse la prima versione di PGP nel 1991. Era stato per molto tempo un attivista anti-nucleare e creò il PGP in modo che i suoi compagni potessero usare sistemi BBS e memorizzare messaggi e file in tutta sicurezza. Non era richiesta licenza se l’uso non era commerciale, non c’era spesa neanche simbolica e veniva fornito il codice sorgente. PGP si diffuse su Usenet e di qui su Internet.

PGP fu interessato dalle restrizioni sulla esportazione della crittografia del governo USA, già dagli albori. Questo inconveniente dimostra alcuni dei problemi politici che circondano la crittografia moderna di qualità e costituisce un pasticcio contingente e difficile da seguire. Che minaccia tempi di prigionia piuttosto elevati e multe salate.

 

Calcolo distribuito

Un sistema distribuito consiste in tanti ed autonomi computer che comunicano attraverso una rete. I computer interagiscono tra loro al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Il calcolo distribuito si riferisce anche all’uso di sistemi distribuiti per risolvere problemi computazionali. Nel calcolo distribuito, un problema è diviso in molti compiti ognuno dei quali è risolto da un singolo computer.

​

Altcoin

​

Dump

​

Fomo

​

Fud

​

Whales

​

Pump

​

Hold

​

Buy the Dip

​

Bearish

​

Bull

​

Begholder

​

​

bottom of page